DATA
20 giugno, h 21.00

 

COMPAGNIA
I nuovi scalzi di Barletta (BA)

 

REGIA
Claudio De Maglio
Savino Maria Italiano

 

CON
Savino Maria Italiano
Olga Mascolo
Ivano Picciallo
Piergiorgio Maria Savarese

 

MUSICHE DI
Piergiorgio Maria Savarese
Una nuova drammaturgia, frutto del lavoro di creazione degli attori assieme a Claudio De Maglio. Uno spettacolo di alto livello, che ha ottenuto un grande successo all’estero, dove la
tradizione delle maschere del teatro italiano e le tecniche della Commedia Dell’arte si uniscono ad un linguaggio moderno, dinamico, non formale e soprattutto accessibile a tutti.
Attraverso la comicità fatta di situazioni, la compagnia riflette su alcuni temi molto attuali, fra cui: il potere della speculazione edilizia e della corruzione politica, il diritto alla libertà di scelta del proprio futuro, il rapporto genitori-figli, l’importanza del prendersi cura della propria terra (intesa in generale come bene comune).
La storia è collocata a Barletta, molto tempo dopo la “Disfida di Barletta”. Con un atto di fantasia i nostri protagonisti sono pensati come i discendenti di alcune figure storiche legate alla “Disfida di Barletta”, vicenda storica, romanzata anche da M. D’Azeglio. Si cerca anche di stimolare il pubblico nazionale e internazionale ad approfondire la conoscenza di una delle storie della tradizione pugliese.
E’ una giornata come tante altre. Friariello, un semplice contadino, si trova ad essere preso di mira da Pantalon De Borghia fu La Motte, un avido imprenditore edilizio, e dott. Graiano d’Asti, un politico facile alla corruzione. In quello stesso giorno è di ritorno a casa Florenzia, figlia dell’imprenditore, che dopo molti anni in viaggio alla ricerca della propria libertà, è costretta a tornare a casa avendo terminato ogni risorsa economica datale dal padre.

 

Biglietto unico intero:  € 10
Biglietto bambini fino a 14 anni: € 5
Per info e prenotazioni: direzione@accademiateatroveneto.it
C. +39 348 4238334
In caso di pioggia: Sala della Carità-Via S. Francesco 61.